DIETA E SALUTE
Presso lo studio di Endocrinologia e Diabetologia a Catania, della Dott.ssa Danela Ingannè è possibile usufruire delle seguenti prestazioni:
- Consulenze alimentari
- Diete personalizzate
- Diete personalizzate per diabetici
- Diete sportive
- Diete durante la gravidanza e/o l’allattamento
- Cura dei disturbi del comportamento alimentare
- Cura dell’obesità
- Cura dell’obesità infantile
LA DIETA
Il tipo di alimentazione può essere un alleato o un nemico della nostra salute. Una nutrizione corretta costituisce una adeguata attività fisica assieme al controllo di altri fattori di rischio come il fumo e l’alcol, un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose malattie e del controllo della loro evoluzione (diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia etc.). Una dieta bilanciata agisce quindi come strategia preventiva efficace.
Ecco che, mangiare sano e conoscere il cibo, le sue proprietà e come utilizzarlo al meglio e utilizzarlo per migliorare dieta salute e benessere, diventano gli strumenti utili per raggiungere degli ottimi risultati.
LA PRIMA VISITA
In seguito a un primo incontro per la valutazione dello stile di vita e delle abitudini alimentari, la dottoressa Daniela Ingannè provvederà a effettuare una attenta valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenze) del paziente, effettuando una indagine sulle abitudini alimentari e sul tipo di attività motoria, controllerà inoltre gli esami di laboratorio, per poi dare una diagnosi medica che sarà accompagnata dall’elaborazione di un piano dietetico personalizzato.
I CONTROLLI PERIODICI
Il percorso dietetico prevede una serie di visite mediche che servono a monitorare il giusto e regolare andamento della cura. Tramite i controlli periodici la dottoressa Daniela Ingannè, valuterà l’andamento del programma nutrizionale e lo modificherà qualora gli obiettivi prefissati durante la dieta non siano stati raggiunti. Le visite di controllo verranno effettuate ogni 30-40 giorni. La valutazione dei risultati ottenuti, sia in termini di calo di peso che di centimetri persi, dovrà avvenire in maniera graduale e ben distribuita nel tempo.
IL MANTENIMENTO
Da sempre è la preoccupazione di coloro che hanno seguito scrupolosamente una dieta: recuperare i chili persi non appena si torna a mangiare “normalmente”. Comunemente chiamato “effetto YoYo”. Ovvero, il pericolo reale di chi vuole rimanere in forma e pur di perdere peso si affida a diete veloci e non seguite da professionisti. Le diete veloci, quelle che impazzano sul web hanno proprio questo “effetto collaterale”: far riprendere i chili persi, proprio perché non prevedono una fase di mantenimento. Al raggiungimento del peso ideale, durante l’ultimo appuntamento, la dottoressa Daniela Ingannè, elaborerà e predisporrà una dettagliata e preziosa dieta di mantenimento rimanendo a disposizione per ulteriori visite e controlli.