Diabetologia Catania2019-01-15T15:08:23+00:00
diabetologia catania

DIABETOLOGIA CATANIA

Nell’arco degli ultimi vent’anni la prevalenza del diabete è quasi raddoppiata e attualmente è del 6,34 per cento su scala nazionale. Come fare per arginare e affrontare questa malattia?

La diabetologia Catania è una branca specialistica dell’endocrinologia che si occupa di studiare il diabete in tutte le sue forme, seguendone la diagnosi, il trattamento e il follow-up.
La diabetologia tende a contribuire alla riduzione del rischio cardiovascolare, con particolare attenzione alla glicemia, al livello dei lipidi e della pressione arteriosa. La visita diabetologica è preziosa per accertare la presenza della malattia diabetica nei soggetti a rischio e per fornire sostegno alle persone già affette da diabete, per un contenimento delle complicanze legate a questa malattia cronica. 

Le malattie più comunemente correlate alla diabetologia sono:

  • Diabete mellito di tipo 1
  • Diabete mellito di tipo 2
  • Alterata glicemia a digiuno (IFG)
  • Alterata tolleranza ai carboidrati (IGT)

Comprendere le basi del diabete è il primo passo per avere il controllo sulla propria salute.

DIABETE: COSA È

Il diabete è una malattia cronica in cui si ha un aumento della glicemia, ovvero dei livelli di zucchero nel sangue, che l’organismo non è in grado di riportare alla normalità. 

Questa condizione può dipendere da una ridotta produzione di insulina, l’ormone secreto dal pancreas per utilizzare gli zuccheri e gli altri componenti del cibo e trasformarli in energia, oppure dalla ridotta capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina. Livelli elevati di glucosio nel sangue, se non corretti con una cura adeguata, possono nel tempo favorire la comparsa delle complicanze croniche della malattia, come danni a reni, retina, nervi periferici e sistema cardiovascolare (cuore e arterie). È possibile convivere con il diabete e prevenire attivamente le complicanze, ma è fondamentale conoscere cosa, nella vita di ogni giorno, causa un aumento o una diminuzione della glicemia in modo da mantenerla il più possibile vicino ai livelli normali fin dall’esordio della malattia e per tutta la vita. La diabetologia cerca di analizzarne le cause al fine di poterlo curare con gli strumenti adeguati.

Inoltre, una buona conoscenza e una gestione attiva da parte del paziente della malattia sono la base indispensabile per una buona cura del diabete. Il diabete è una malattia comune che interessa in Italia il 4,9% della popolazione generale. 

Obiettivo del servizio di Diabetologia è di fornire delle prestazioni a supporto del paziente diabetico. Questo significa garantire consulti e prestazioni mediche ai pazienti assicurando anche una adeguata formazione sia al paziente diabetico e ai familiari.